ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Noleggio lungo termine per privati

Noleggio a lungo termine per privati: tutti i dettagli

Una buona parte di persone che acquistano una vettura, scelgono l’opzione del noleggio per privati

Differenze con acquisto auto in una sola soluzione e noleggio

Acquisto auto in una sola soluzione

L’acquisto della vettura in un’unica soluzione è quello che normalmente eravamo abituati a fare, fino a poco tempo fa. Gli italiani sono sempre stati inclini ad acquistare una vettura, pagandola una sola volta. Gli abitanti del bel paese sono, infatti, da sempre degli ottimi risparmiatori. Dopo aver accumulato, per un determinato arco temporale i propri risparmi in banca, ecco che andavano ad acquistare l’auto.

Questa procedura era la normalità, fino a qualche tempo fa. Il noleggio era considerato come qualcosa di legato semplicemente alle aziende. Erano impensabili altre forme di acquisto di un’auto, se non il pagamento in una soluzione unica.

Le rateizzazioni erano viste, quasi, come una colpa o un aspetto da non privilegiare per gli interessi elevati. Attualmente le cose sono cambiate decisamente, e in modo radicale. La consapevolezza dei propri mezzi, così come “il non sentirsi più in colpa” per acquistare un prodotto a rate, ha fatto scendere la percentuale di persone che acquistano un’auto con una soluzione unica.

Essa rimane la fetta preponderante, ma sta rapidamente perdendo appeal e interesse nelle persone. La motivazione è presto detta, ed è legata al costo di tutti gli oneri accessori e successivi all’acquisto. Quando acquistiamo una vettura con pagamento unico, tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, così come il bollo e l’assicurazione, oltre che il cambio gomme, sono tutti i costi extra. Facendo una botta di conti, quindi, le persone si sono accorte che questo aspetto è decisamente poco conveniente.

Noleggio lungo termine

Una buona parte di persone che acquistano una vettura, scelgono l’opzione del noleggio per privati. Non stiamo parlando della vacanza e del noleggio dell’auto per 4-5 giorni, ma del noleggio a lungo termine per privati.

Il noleggio a lungo termine, si sta sviluppando rapidamente nel nostro paese. Gli italiani sono sempre più consapevoli che è la soluzione ottimale, in quanto permette di avere vantaggi economici importanti.

Acquistare una vettura con la formula del noleggio a lungo termine per privati, permette di avere la liquidità immediata all’interno del proprio conto corrente. Non è necessario, infatti, effettuare un maxi-bonifico iniziale e privarsi di molti risparmi, in pochissimo tempo.

Come abbiamo appena detto nel paragrafo sopra, tutti i costi sostenuti post acquisto, nella modalità a pagamento unico, sono extra acquisto. Il noleggio a lungo termine, quindi, è una soluzione ottimale, per spalmare il costo di un’auto in diversi mesi, generalmente sviluppati su tre o cinque anni.

È questo l’arco temporale che viene preso in considerazione, normalmente, da coloro che decidono di acquistare un’auto con il noleggio a lungo termine. Generalmente, infatti, non si considerano periodi minori, anche se sono chiaramente possibili. Il noleggio a lungo termine per privati, infatti, di un arco temporale di 1 o 2 anni, è assolutamente possibile. Basta semplicemente fare richiesta, per ottenere un preventivo gratuito, nel caso fossimo interessati.

Tutte le marche
Consegna senza attesa in tutta Italia
Assistenza gestionale 24/7
Garanzia di nessuna postilla
Garanzia di 25 anni di esperienza

I vantaggi del noleggio lungo termine per privati

Il principale vantaggio per il noleggio a lungo termine è l’anticipo. Molte società di noleggio realizzano ipotesi di noleggio lungo termine con anticipo e altre senza anticipo.

Il vantaggio della soluzione senza anticipo è ovviamente quella legata all’assenza di un importo economico da versare nella primissima fase. Se il cliente non ha liquidità immediata o comunque non vuole impegnare subito una determinata parte del proprio budget all’interno dell’auto, questa è la soluzione ottimale.

Possono succedere mille accadimenti all’interno della famiglia, tra i quali l’acquisto di un’auto. Se il budget familiare è impiegato in altri aspetti, e non è possibile pagare l’anticipo, ecco la soluzione. Non tutte le società di noleggio a lungo termine per privati, però, effettuano questa opzione.

In alcuni casi, infatti, la soluzione senza anticipo non è offerta, mentre in altri sì. Il consiglio, ovviamente, è quello di cercare società di noleggio lungo termine che permettano una soluzione con anticipo zero.

Questa soluzione è anche sinonimo di trasparenza e di correttezza, da parte dell’azienda. La volontà dell’azienda di non richiedere subito un anticipo è anche in linea con la situazione socioeconomica attuale.

Il secondo aspetto positivo del noleggio lungo termine è sicuramente il canone unico. Come abbiamo detto prima, se acquistassimo un’auto con la formula dell’acquisto in unica soluzione, tutti i costi extra sarebbero separati e in onere al soggetto.

Con la soluzione del noleggio a lungo termine, invece, tutti i costi rientrano all’interno di un canone unico. Comunicando alla società di noleggio il nostro conto corrente, e autorizzando il versamento mensile in banca, potremmo dimenticarci di ogni singolo aspetto dell’auto.

Tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà infatti inclusa nel canone mensile. Possiamo pensare semplicemente al tagliando, con il cambio dell’olio o il filtro del diesel. Anche piccole spese, come la sostituzione di una lampadina che si è bruciata, rientrano all’interno di queste spese.

Per coloro che percorrono molti chilometri, ovviamente, la manutenzione sarà più costosa, in quanto andrà a intercettare pezzi dell’auto più onerosi da sostituire spesso. Stiamo parlando, ad esempio, degli iniettori, oppure della cinghia di distribuzione.

In questi casi, il costo è decisamente più elevato e supera tranquillamente le centinaia di euro. Ecco quindi, come avere inclusa una copertura sulla manutenzione, è un aspetto veramente eccezionale. D’altra parte, non dobbiamo dimenticare che anche il bollo e l’assicurazione rientrano all’interno del canone unico.

Se abbiamo acquistato una vettura di un segmento medio, l’assicurazione auto supera abbondantemente i €1000 annui. Se volessimo poi decidere di scegliere una Kasko totale, ecco che il premio annuo sale ancora di più.

Grazie alla soluzione del noleggio lungo termine, anche in questo caso, non dobbiamo più preoccuparci, in quanto tutto verrà gestito dalla società di noleggio.

Le società di noleggio, attualmente, inseriscono all’interno del canone mensile, anche tutti i servizi aggiuntivi.

Possiamo pensare, ad esempio, alla macchina sostitutiva in caso di guasto o di furto. Se dobbiamo portare la nostra vettura a riparare, in manutenzione ordinaria o straordinaria, alcune società di noleggio consegnano al soggetto un’auto sostitutiva.

Questa situazione può avvenire, anche nel caso in cui l’auto fosse oggetto di furto. Tutti coloro quindi che hanno necessità di avere sempre un’auto, ecco che è la soluzione davvero ottimale. In questo caso, non si è mai totalmente a piedi e si ha sempre una vettura a disposizione.

Tra i tanti servizi aggiuntivi che una società di noleggio può offrire, esiste anche quella della notifica delle multe. Questo servizio è erogato da pochissime società, e permette di essere avvisato della multa, prima che entri nell’area della sovrattassa. In questo modo, potremmo evitare situazioni spiacevoli per il nostro portafoglio.

L’ultimo grande vantaggio del noleggio a lungo termine è l’assenza di una maxi-rata finale. A differenza dei finanziamenti, che vengono elargiti dalle case automotive, la società di noleggio lungo termine non richiede nella quasi totalità dei casi una maxi-rata finale.

Molto spesso i finanziamenti hanno questo piccolo inghippo, ovvero avere una rata mensile bassa e una maxi-rata finale. Le case del noleggio lungo termine non si comportano in questo modo. Al termine della durata del contratto, infatti, non è prevista la maxi-rata finale: questo è un grande vantaggio, per tutti coloro che hanno eventualmente la necessità di non avere più un’auto al termine del periodo.

Burocrazia, tempistiche e tipologie di auto

Documenti necessari

Per poter beneficiare di un mezzo tramite noleggio a lungo termine, servono pochi documenti. Per i soggetti privati, è necessario un contratto di lavoro, oppure una o due buste paga, così come un documento di riconoscimento (carta d’identità).

In seconda battuta, è necessario anche considerare una coordinata bancaria, collegata al soggetto che si appresta a guidare l’auto. Come si vede, scegliere il noleggio a lungo termine di un’auto, è davvero molto semplice e non servono troppe carte o aspetti burocratici.

Tempi di consegna

A differenza dell’acquisto di un’auto con soluzione una tantum, il noleggio lungo termine ha tempi di consegna davvero immediati. Stiamo parlando semplicemente di pochi giorni e la macchina sarà consegnata direttamente alla persona. Sono tempi tecnici e di intestazione di tutte le pratiche al soggetto.

Citycar

Non esiste un’unica categoria di auto, legata a noleggio lungo termine. È infatti possibile scegliere una Fiat 500 o una Fiat Panda, ovvero delle citycar. All’interno del mondo delle compatte, le possibilità di acquisto di un’auto a noleggio lungo termine, sono infinite.

Le società di noleggio lungo termine più valide e autorevoli, permettono inoltre di scegliere l’auto desiderata, tra quelle in produzione. Altre società di noleggio lungo termine offrono le proprie auto, senza dare la possibilità al cliente di richiedere un’auto specifica.

L’acquisto di un auto con formula di noleggio a lungo termine può essere ottimale anche per una seconda auto da guidare in città. Le city car, sono perfette per essere utilizzate all’interno della città. Alimentazioni ibride, elettriche o dotati di alimentazione GPL o metano, sono perfette per un utilizzo di pochi chilometri quotidiani in città.

Per coloro che infatti non fanno molti chilometri, ed escono molto raramente dalla città, il consiglio è acquistare delle citycar, anche in considerazione del prezzo contenuto.

Berline

Il mondo delle berline è davvero sconfinato, e permette di avere una grandissima gamma di possibilità di scelta. Acquistare una berlina, con formula di noleggio lungo termine, permette alla famiglia di poter viaggiare serenamente, ogni volta che vuole.

Le berline, infatti, sono dotate di diverse forme di alimentazione, che permettono viaggi confortevoli ed economici. Non esiste, inoltre, un’unica fascia di prezzo per le berline, in quanto sono presenti in ogni singola casa Automotive. Possiamo infatti partire dalle offerte di berline economiche, fino ad arrivare alle berline più premium.

SUV

Il mercato, ultimamente, sta chiedendo in modo importante i SUV. Questa tipologia di veicoli, infatti, riesce a essere quanto più richiesta da ogni tipologia di persona.

Una volta, i SUV, erano visti come mezzi da usare solo nei fuoristrada. Attualmente, è normale vedere un SUV essere utilizzato all’interno della città. L’acquisto di un SUV, tramite la modalità del noleggio lungo termine, quindi, è una soluzione ottimale anche in considerazione del fatto che ha un costo non troppo contenuto.

I SUV di media qualità superano rapidamente i €30.000, e questo porta a un esborso importante nella scelta eventuale di un acquisto, in un’unica soluzione.

Vuoi conoscere il mondo Manorent?

Se hai bisogno di un preventivo, contattaci ora, i nostri consulenti vi guideranno nella scelta del vostro veicolo ideale, senza alcun impegno e rispettando le vostre esigenze.