ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Noleggio lungo termine per aziende o professionisti

Noleggio a lungo termine per privati: tutti i dettagli

Una buona parte di persone che acquistano una vettura, sceglie l’opzione del noleggio per privati

Differenze con acquisto auto in una sola soluzione e noleggio

Acquisto auto in una sola soluzione

L’acquisto in una soluzione unica è un aspetto davvero poco conveniente per i professionisti e le aziende.

Chi è chiamato per propria professione a condurre un business, non vuole ovviamente immobilizzare il capitale in un bene mobile. Un professionista deve avere sempre la liquidità, per effettuare eventuali investimenti, legati alla propria professione.

Allo stesso modo, le aziende sono ovviamente legate a un discorso di blocco del denaro liquido. Ecco perché, è fondamentale per le aziende trovare altre situazioni. Il noleggio a lungo termine è la soluzione ottimale per far beneficiare il libero professionista, ma anche l’azienda, di un’ingente quantità economica di denaro.

Immobilizzare il denaro è svantaggioso, in quanto non permetterebbe di essere competitivi in investimenti immediati.

Noleggio lungo termine

Oltre al pagamento economico unico, esiste la possibilità di acquistare un’auto tramite il noleggio a lungo termine. Questa possibilità è quella più vantaggiosa, e normalmente viene utilizzata da tutti i professionisti e dalle aziende.

Molto difficilmente, infatti, un professionista acquista un’auto tramite un’unica transazione economica.

I vantaggi sono presto detti, e sono quelli di ambito economico principalmente. Il professionista non conosce bene quale sia la propria condizione tra due o tre anni, e non può quindi immobilizzare un ingente capitale.

La scelta di un noleggio lungo termine per professionisti o aziende, con arco temporale di 3 anni, permette di poter ragionare in modo più sereno. Al termine di questo periodo, sarà poi il soggetto a decidere se aumentare la categoria dell’auto, diminuire o rimanere sullo stesso segmento.

Medesimo ragionamento anche per le aziende, le quali saranno chiamate a diversificare il proprio business nel corso dell’arco temporale in essere. Ogni singola azienda, ha un piano di pianificazione, ma è difficile prevedere cosa succederà fra 3 o 5 anni all’interno del proprio mercato di riferimento.

Ecco perché un noleggio a lungo termine per un professionista o un’azienda, con un arco temporale di 36 mesi è l’ideale anche per le aziende.

Tutte le marche
Consegna senza attesa in tutta Italia
Assistenza gestionale 24/7
Garanzia di nessuna postilla
Garanzia di 25 anni di esperienza

I vantaggi

Uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine per un professionista o un’azienda, è l’assenza (molto spesso) dell’anticipo.

Concretamente si parla di anticipo zero, nell’eventualità che la società di noleggio lungo termine, non richieda un versamento nella fase di consegna dell’auto.

Questa procedura solleva il professionista, e le aziende, nel pagamento di una determinata quota in denaro, nell’atto di consegna dell’auto. Ovviamente, è sempre bene cercare società che erogano questa scelta, in quanto permettono al singolo di non effettuare un esborso immediato di denaro.

Anticipo zero, è anche una politica di trasparenza e di collaborazione della società di noleggio nei confronti dei soggetti business. Come tutti noi sappiamo, la situazione economico-sociale non è delle migliori, e quindi aiutarsi a collaborare, è un aspetto decisamente interessante.

Il secondo grande vantaggio del noleggio lungo termine per un professionista o un’azienda è il canone unico.

I professionisti e le aziende, sono concentrate nel fatturare e nel produrre economia. È impossibile contabilizzare tutte le spese extra, che potrebbero emergere dopo la fase di acquisto.

Come sappiamo, un’auto non ha solo un costo iniziale, ma ingloba anche spese continue, ovvero la manutenzione ordinaria/straordinaria e tutti gli aspetti legati al bollo e alle assicurazioni. In questo modo, il professionista o l’azienda saranno in grado di pagare con un’unica soluzione mensile, tutte queste transazioni economiche.

Non saranno presenti, inoltre, problematiche legate alle scadenze, in quanto tutto verrà messo in comunicazione e inserito all’interno della rata mensile. Il professionista, quindi, non dovrà ricordarsi di pagare il bollo o l’assicurazione, ed essere quindi a rischio di sanzioni o assenza di assicurazione.

Molte società di noleggio a lungo termine forniscono dei servizi interessanti per i professionisti e le aziende.

Il primo è la sostituzione dell’auto, in caso di manutenzione o di furto. Ipotizzando di avere un rappresentante, quest’ultimo chiaramente ha necessità di avere una vettura sempre a disposizione. Ecco, quindi, come la sostituzione di un’auto, gli permetterebbe di andare a esercitare il proprio lavoro, senza alcun problema.

Un secondo servizio interessante è quello della notifica delle multe, prima che venga esercitata una sovrattassa da parte dello Stato. Anche in questo caso, il professionista o l’azienda, si trovano in situazioni ottimali, poiché possono evitare nelle situazioni spiacevoli.

L’ultimo grande vantaggio del noleggio a lungo termine per un professionista o un’azienda è la maxi-rata finale, che non esiste. Per un professionista o un’azienda, non è economicamente conveniente effettuare il pagamento di una maxi-rata finale, in quanto per lui è più conveniente effettuare investimenti legati alla propria attività economica.

La maxi-rata finale è presente, ad esempio, nelle soluzioni di finanziamento delle case automobilistiche che effettuano i classici finanziamenti.

Burocrazia, consegna e tipo di auto

Documenti necessari

Fortunatamente, il noleggio a lungo termine non necessita di complicanze normative e documenti troppo laboriosi.

È necessaria semplicemente una visura camerale, oltre a un bilancio depositato e i documenti dell’amministratore, come ad esempio carta d’identità e codice fiscale.

Alla presenza di questi documenti, basterà semplicemente aspettare qualche ora o giorno, per avere il proprio mezzo a disposizione.

Tempi di consegna

I tempi di consegna fortunatamente sono molto veloci, e sono drasticamente minori rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Il motivo è semplicemente legato al fatto che sono auto subito disponibili: basta espletare qualche atto burocratico, per poter ricevere l’auto.

Citycar

Acquistare un’auto con la formula del noleggio lungo termine, prevede la possibilità di diverse tipologie di auto. Nell’eventualità che sia sufficiente una citycar, il mercato Automotive presenta un’ampia gamma di possibilità.

Possiamo partire semplicemente da una Fiat Panda, 500, ma anche Lancia Ypsilon.

Se l’azienda ha la necessità di avere auto che girino prevalentemente in città, ecco quindi la categoria di auto consigliata. Nell’eventualità, che il professionista sia propenso a utilizzare l’auto prevalentemente in città, ecco come queste vetture dalle piccole dimensioni siano ottimali per sgattaiolare rapidamente nel traffico.

Berline

Le berline sono chiaramente vetture più prestigiose e con un maggiore comfort di viaggio. I professionisti che desiderano acquistare berline sono quindi professionisti che amano il comfort e vogliono auto anche di rappresentanza.

Le aziende, d’altra parte, possono acquistare con il noleggio lungo termine delle berline che possono essere rappresentative della propria azienda ed essere utilizzate, ad esempio dall’amministratore o dal top Management.

Inoltre, una berlina può essere utilizzata per andare a prendere ospiti di lavoro, arrivati all’aeroporto.

SUV

Recentemente il mercato Automotive si sta spostando, sempre di più, verso il segmento dei SUV. Anche all’interno del mondo business, quindi, è la normalità scegliere un SUV per spostarsi in città o anche fuori città.

Chi acquista un SUV, indipendentemente da un privato o da un soggetto business, è comunque alla ricerca di un’auto molto comoda, con una visuale di guida alta e che riesce a dominare perfettamente la città.

Ecco quindi, come questa tipologia di vettura riesca a essere la preferita, ultimamente, dalla stragrande maggioranza delle persone.

Vuoi conoscere il mondo Manorent?

Se hai bisogno di un preventivo, contattaci ora, i nostri consulenti vi guideranno nella scelta del vostro veicolo ideale, senza alcun impegno e rispettando le vostre esigenze.