Noleggio lungo termine

Cos'è il noleggio lungo termine

Il noleggio lungo termine è un’innovativa soluzione per guidare l’auto. In parole semplici, possiamo dire che è un contratto di locazione che semplifica la mobilità a quattro ruote. 

Esso è studiato appositamente per soddisfare le esigenze delle persone, in termini di necessità ed economicità. Permette di cambiare molto spesso l’auto, senza intaccare il patrimonio economico. 

Grazie a una struttura snella, permette inoltre di evitare aspetti burocratici molto lunghi, legati all’acquisto e al mantenimento dell’auto.

Il noleggio a lungo termine non è qualcosa di esclusivo di professionisti e aziende, ma può essere esercitato da chiunque. Ecco quindi come il noleggio lungo termine sia un fattore decisivo anche per i privati. In questo modo, è possibile disporre di una vettura in tutta tranquillità, senza oneri di acquisto e di gestione. 

La caratteristica fondamentale del noleggio lungo termine è il canone unico mensile. Pagando una rata mensile unica, è possibile guidare un’auto senza dover spendere alcun euro aggiuntivo. 

All’interno del canone mensile sono, infatti, considerate le spese di manutenzione, ma anche il bollo e l’assicurazione. 

Si parla di noleggio lungo termine per un arco temporale di almeno due anni e normalmente mai superiore ai 5.

Al termine del noleggio a lungo termine, il cliente dovrà consegnare la vettura senza possibilità di riscattarla. 

I prezzi per il noleggio lungo termine possono partire anche da €150 mensili, a seconda della tipologia di auto. Non vengono precluse alcune auto, in quanto il noleggio a lungo termine si applica a tutte le tipologie di auto.

Tutte le marche
Consegna senza attesa in tutta Italia
Assistenza gestionale 24/7
Garanzia di nessuna postilla
Garanzia di 25 anni di esperienza

Quando conviene il noleggio lungo termine?

Ai privati

Il noleggio a lungo termine è davvero conveniente per i privati, in quanto permette di riassumere tutte le spese in un’unica rata mensile. Le persone e le famiglie hanno spesso necessità di una liquidità immediata in alcuni casi. Nell’eventualità che avessero speso un ingente somma in fase di acquisto, tale denaro ovviamente non è più nelle immediate disponibilità.

Ecco perché il noleggio a lungo termine è qualcosa di davvero interessante e importante. In questo modo, una famiglia con figli può affrontare ogni qualsiasi imprevisto e inconveniente della vita, in modo assolutamente sereno. 

Il noleggio a lungo termine, inoltre, conviene alle famiglie in quanto permette di avere una gestione controllata delle spese. 

Se una famiglia, infine, percorre oltre 15.000 km annui, avrà la necessità di cambiare l’auto spesso. Ecco che il noleggio a lungo termine conviene decisamente. Oltre 15.000 km, infatti, l’auto va incontro a un deperimento in termini di utilizzo dell’auto. La manutenzione ordinaria sarà più frequente, e anche quella straordinaria purtroppo. Ecco quindi come all’interno del noleggio lungo termine, la famiglia troverà un’area di comfort, che permetterà di evitare delle spese impreviste inattese.

Ai professionisti

Il noleggio a lungo termine è molto conveniente anche per i professionisti, in quanto sono strettamente connessi con l’auto che utilizzano tutti i giorni. Esistono moltissime categorie di professionisti, dai rappresentanti fino ai commercialisti, o anche gli avvocati. 

Durante la carriera professionale, le fasi sono innumerevoli e quindi anche la possibile variazione di auto. Un neo avvocato, probabilmente, acquisterà un’auto più piccola ma nel giro di pochi mesi potrebbe avere un aumento della propria carriera e quindi aver voglia di sostituire l’auto. Senza necessariamente dover rivendere l’auto, in quanto era stata precedentemente acquistata, ecco che il noleggio lungo termine è la soluzione ottimale. 

In questo modo, un professionista potrà andare ad adattare la propria auto alle variazioni della propria professione. Questo discorso può essere effettuato anche in senso inverso. Detto in parole semplici, un professionista può decidere di lavorare meno e quindi scegliere di guidare un auto meno onerosa mensilmente. 

Gli impegni di lavoro potrebbero portare noie nelle scadenze dell’auto per il libero professionista. Il noleggio lungo termine, permette invece alla persona di dimenticarsi di tutte le scadenze.

Alle aziende

Il noleggio a lungo termine è molto conveniente anche per le aziende, in quanto hanno tutto sotto controllo. Tramite il pagamento di una semplice rata mensile, riescono a gestire e avere una immediata liquidità in ogni singola fase di gestione dell’auto. 

Soprattutto per le auto di grossa cilindrata e di prestigio, il noleggio a lungo termine conviene decisamente, in quanto permette anche un migliore ritorno economico e di immagine all’azienda. La manutenzione ordinaria e straordinaria, essendo all’interno della rata mensile, permette una cadenza molto precisa e puntuale nelle fasi in azienda. In tal modo, le aziende saranno assolutamente certe di avere delle vetture perfettamente funzionanti, in grado di compiere la propria utilità aziendale.

Differenze tra noleggio, acquisto auto e leasing

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è tecnicamente una tipologia di locazione ed è la principale alternativa all’acquisto. 

Una volta, il noleggio era legato solo alle aziende di grandi dimensioni con flotte di auto di decine di veicoli. Ora invece è aperto a tutte le tipologie di clienti. 

Tecnicamente il noleggio a lungo termine è molto semplice. Il cliente sceglie il veicolo come se dovesse acquistarlo. A questo punto, entra in azione la società di noleggio, la quale riceve la delega dell’acquisto da parte del cliente. La società di noleggio provvede a tutte le pratiche burocratiche, prima di mettere a disposizione il veicolo al cliente. 

La società di noleggio acquista il veicolo e fornisce al cliente tutti i servizi tipici del noleggio lungo termine. Stiamo parlando quindi della manutenzione ordinaria e straordinaria, così come del soccorso stradale, il bollo, l’assicurazione e la messa su strada. Ecco quindi come il noleggio lungo termine, tramite una rata mensile, riesca a riunire tutti i singoli aspetti della gestione di un veicolo.

Acquisto auto

L’acquisto di auto è il processo più collegato al mondo dei privati. Fondamentalmente un privato che acquista un’auto, paga una ingente somma in denaro nel primo momento e successivamente dovrà sobbarcarsi di tutti gli oneri legati ai costi di gestione. 

Stiamo parlando, ad esempio, della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche i bolli e l’assicurazione. Non dimentichiamo inoltre che la vettura va incontro a un deperimento in termini di valore: questo aspetto nel noleggio lungo termine non è presente. 

Ecco quindi come l’acquisto auto è abbastanza sconsigliato, nell’eventualità che si voglia cambiare spesso auto, in quanto bisognerebbe rivenderla al giusto prezzo.

Leasing

Il leasing è un contratto di affitto dove una parte, ovvero il concedente, lascia in godimento all’altra parte, ovvero l’utilizzatore, il bene. Dietro il corrispettivo in denaro, per un determinato periodo di tempo, l’utilizzatore potrà utilizzare l’auto. 

Tecnicamente la durata minima contrattuale del leasing non può essere inferiore ai 2 anni.

Nel caso del leasing, inoltre, è possibile diventare proprietario di un’auto al termine del pagamento delle rate, sebbene il valore dell’auto sia decisamente calato. È infine obbligatorio pagare una maxi rata finale. 

Tutte le spese legate alla manutenzione dell’auto, così alla gestione (bolli e assicurazione), sono extra e sono a carico del soggetto. Ecco quindi come il leasing sia qualcosa di assolutamente meno economico rispetto al noleggio a lungo termine, in quanto obbliga la persona che utilizza l’auto, a pagare le spese di manutenzione.

Vuoi conoscere il mondo Manorent?

Se hai bisogno di un preventivo, contattaci ora, i nostri consulenti vi guideranno nella scelta del vostro veicolo ideale, senza alcun impegno e rispettando le vostre esigenze.

Cosa include il noleggio?

Manutenzione

Come abbiamo detto più volte, il noleggio a lungo termine include la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo implica una gestione del veicolo a 360°, per ogni tipologia di guasto. Parliamo quindi di tagliandi ordinari, ma anche di guasti più importanti, come la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Auto sostitutiva

Il noleggio a lungo termine permette di avere un’auto sostitutiva, in caso di guasto o furto, per non fermare mai il tram-tram quotidiano. Ecco quindi come noleggio lungo termine, riesce ad avere un sistema di customer care ottimale durante la fase di possesso dell'auto.

Bollo e assicurazione

Due aspetti inclusi all'interno della rata mensile del noleggio lungo termine. Le auto prestazionali hanno un bollo decisamente importante e anche l'assicurazione non è da meno. Se scegliessimo un’assicurazione Kasko completa, noteremo come la rata annuale è decisamente oltre i €1000, specialmente per le auto nuove.

Servizi accessori

Il noleggio lungo termine prevede anche tutta una serie di servizi accessori. A seconda della società di noleggio lungo termine, è possibile avere dei servizi aggiuntivi, come ad esempio la notifica delle multe prima della sovrattassa. Un beneficio non da poco, per il nostro portafoglio.